Storia

La storia della ginnastica artistica ad Arenzano nasce negli anni ‘80, quando una prima società, denominata “Ars et Labor” entra, nel 1983, a far parte della Polisportiva Arenzano come sezione ginnastica.

Diventata Centro Avviamento allo Sport dal 1986, la sezione ginnastica della Polisportiva Arenzano partecipa alle gare di ginnastica artistica della Federazione Ginnastica d’Italia con atlete che riportano ottimi risultati in gare di categoria, partecipando alle gare di serie C nel 1992 e prosegue poi la partecipazione alle gare FGI nella sezione ginnastica per tutti, privilegiando le gare di squadra.

Dal 2008, la società si stacca dalla Polisportiva, prendendo il nome con il quale è conosciuta oggi, ASD Ginnastica Arenzano.

Sempre affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia oltre che all'Unione Italiana Sport Per tutti, la società svolge attualmente, oltre ad una attività di ginnastica di base con il corso per i bambini in età di scuola materna (4-5 anni) e corsi per adulti, i corsi preparatori per la partecipazione alle gare della FGI per bambini e ragazzi dai 6 ai 18-20 anni, suddivisi nelle diverse fasce di età.

I nostri istruttori, tutti qualificati nell’ambito della Federazione Ginnastica d’Italia e della UISP come istruttori, tecnici regionali e giudici, nonché laureati o laureandi in scienze motorie, provengono per la maggior parte dalle file delle nostre squadre passate, testimoniando non solo l’attaccamento ad uno sport, ma anche ad una società è stata ed è capace di fornire risposte alle esigenze di crescita sana, fisica e mentale, dei nostri ragazzi.

La dedizione dei nostri atleti e dei nostri istruttori, nonché la partecipazione attiva di molti genitori che prestano la loro opera volontaria nei campi più disparati, testimoniano la fiducia in questo sport non solo come attività fisica, ma come momento di crescita personale e sociale, che sfocia talvolta in iniziative molto partecipate.

Nello spirito della ginnastica per tutti, ASD Ginnastica Arenzano ha anche partecipato più volte, con squadre composte ogni volta da una cinquantina di elementi (atleti, istruttori, genitori e dirigenti) alla Gymnaestrada regionale.

Molte persone ad Arenzano, anche se ora non fanno più parte della società, sono stati in passato dirigenti, istruttori o atleti. Tutti, a loro modo, hanno contribuito a fare di questa società ciò che è oggi ed hanno aiutato a crescere intere generazioni. Una di queste persone, una nostra presidente, Loredana Vigo.